13 Settembre 1982 ore 21.00: radunati sotto la tettoia degli impianti della Poli­sportiva Quaderni un gruppo di appassionati bocciofili pone le basi per la costitu­zione della nuova società.
Già negli anni precedenti, si era manifestato il desiderio di creare, anche a Qua­derni, una società bocciofila.
Ecco quindi sorgere i primi 2 campi con illuminazione e con disponibilità solo estiva, poiché l'impianto non era dotato di copertura adeguata.

Anno 1983. Settore Bocce. Lapresidenza con i suoi primi soci

In quella serata di settembre, la volontà di realizzare un impianto, attrezzato per lo svolgimento di gare competitive a livello provinciale, sortisce la costituzione effettiva della Società Bocciofila Polisportiva-Quaderni: presidente Morbidi Lui-gino, vice-presidente Darra Giuseppe, segretario Magalini Luigi, vice-segretario Lunardi Mario, cassiere Ciresola Ermenegildo.
Primo punto all'ordine del giorno per questa prima assemblea: la costruzione di un capannone in ferro della ditta Cordioli di Valeggio, capannone di recupero, a spese dei 25 soci promotori della nascente Società Bocce.
Il contributo proposto per l'acquisto del capannone di recupero sembra cosa fatta, ma la realtà della struttura preventivata non garantisce i presupposti per la realizzazione dell'auspicato progetto.
Il capannone in ferro non potrà mai offrire l'efficienza e la disponibilità richieste dalla Federazione Bocce per gare competitive.
Il neodirettivo e i soci presenti alla prima riunione, propongono in un successivo incontro in data 4 novembre 1982, la costruzione di un bocciodromo in calce­struzzo con impianto di riscaldamento, servizi adeguati ed annesso bar.
L'iniziativa sembra proibitiva, ma i soci, consapevoli della loro volontà, raddop­piano la disponibilità economica procapite ed approvano il progetto.
La posa della prima pietra ha luogo il 24 dicembre dello stesso anno 1982.
Nel febbraio 1983 i campi di gioco sono già ultimati e si può così dare inizio alle gare.
L'inaugurazione ufficiale del bocciodromo avviene nel Maggio 1983.

Anno 1990 - Tutto è pronto!
Sta per iniziare l'ennesma gara nazionale di bocce

L'impegno e la volontà, come sempre è accaduto per ogni realizzazione all'in­terno della Polisportiva-Quaderni, sono quindi ampiamente premiati. E a buon diritto la società bocciofila proprio nello stesso anno 1983, corona i propri sforzi di costanza e impegno con risultati altrettanto meritevoli pure di essere menzionati sul piano strettamente competitivo.
Due atleti della Società Bocciofila (Sambenini Nazareno, campione provinciale 1983 in competizione individuale cat. C e Falzoni Rodolfo, in competizioni varie) vengono ammessi al Campionato Italiano di Categoria C.
1     2