"Parlare della storia del Tennis di Quaderni è una cosa abbastanza difficile; ci scusiamo prima di tutto con coloro che avranno sicuramente lavorato per il tennis e che per mancanza di memoria storica e di archivio non saranno menzionati.
Tutto nacque nel 1974, quando un gruppo di amici appassionati del nobile sport e facenti parte della neo-nata Polisportiva, si rimboccarono le maniche (nel vero senso della parola) e con pochi mezzi finanziati ma con tanta passione e volontà, costruirono il campo di terra rossa battuta.



Campo di tennis in terra battuta

Con pochi praticanti e tanta curiosità cominciò così l’attività tennistica a Quaderni, promossa dal Settore a cui faceva capo Vasaturo Domenico (1° Presidente in carica) coadiuvato poi da Franchini Luigi.
Due anni più tardi con altro notevole impegno, arrivò l’illuminazione artificiale,permettendo così il giuoco anche durante le fasce orarie serali e notturne (che in estate sono sicuramente le migliori).
Nel frattempo, stimolati anche dalle belle prestazioni di Panatta e compagni (le racchette azzurre arrivarono ai loro massimi livelli), il tennis locale cominciò ad essere praticato da sempre più sportivi.
Si organizzarono i primi Tornei Sociali, durante i quali i tennisti quadernesi si diedero battaglia a suon di rovesci e di volee; memorabili le coppie formate da Franchini Pio, Scattolini Andrea, Berlottini Gigi, Scattolini Sandrino, Crescini Armando ecc…
La fine degli anni settanta ed inizio anni ottanta, si rivelò un periodo interessante per il Tennis, che ebbe il suo trampolino di lancio definitivo; il settore il quel periodo era sotto l’egida guide di Franchini Giancarlo e Dindo Luigi.
Furono organizzati dei corsi di tennis per bambini e per adulti, sia maschili che femminili ed inizio una vera e propria attività agonistica, non solo con tornei riservati ai soci della Polisportiva-Quaderni, ma anche costituendo un a formazione che, con alterni risultati, partecipò ai Tornei organizzati dagli altri circoli tennistici.
Per tre anni consecutivi, inoltre una squadra partecipò al Torneo Regionale della Coppa Italia riservata ai non classificati, con grande sacrificio organizzativo da parte dei dirigenti e dei giocatori.
Negli anni dell’84 all’86, il settore si impegno a fondo sia nel diffondere a livello giovanile la pratica di questo sport, sia con la creazione di nuovi Tornei Quadrangolari aperti ai circoli vicini, che ebbero un onorevole successo.

Anno 1979: Torneo giovanile di Tennis. torneoAnno 1981 - Premazione al termine del corso.
1     2